FSI - Federazione Scacchistica Italiana FID - Federazione Italiana Dama FIGG - Federazione Italiana Gioco Go FNGO - Federazione Italiana Gioco Othello UISP Scacchi CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale CSAIn - Centri Sportivi Aziendali Industriali
Data e ora:

Scacco Matto in Biblioteca, Pomezia accende i riflettori sugli scacchi (dal 23/03/2019)

Si è svolta sabato 23 marzo 2019 l'inaugurazione dei locali della rinnovata biblioteca comunale Ugo Tognazzi di Pomezia alla presenza del Sindaco Adriano Zuccalà, del Vicesindaco Simona Morcellini e della giunta comunale.

Diverse sono state le attività in programma dedicate a giovani e adulti tra le quali possiamo ricordare un ciclo di letture animate e i corsi di Scacchi promossi in collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Pomezia da parte dell'ASD Quattro Torri.
A rappresentare la nostra associazione in questa importante iniziativa dedicata agli Scacchi sono stati i consiglieri Carmine De Lisa e Alberto Andreini mentre a guidare le lezioni è stato il maestro Maurizio Chiamori che ha avuto il merito di avviare al gioco degli scacchi un nutrito gruppo di scacchisti in erba che si sono distinti per l'ottimo interessamento verso la disciplina della mente.

Parte delle attività si sono tenute all'interno della nuova area "Fantasy" della biblioteca dedicata ai giovanissimi che è stata recentemente ristrutturata e resa più ampia e spaziosa arricchita da meravigliosi murales raffiguranti i supereroi dei fumetti e della tv e nuove postazioni per la navigazione web.

Gli Scacchi sono stati i protagonisti di questa mattinata all'insegna della cultura e hanno suscitato grande curiosità in un contesto attivo e partecipato di grande euforia per una mezza giornata di grande divertimento sulle sessantaquattro caselle.

In merito all'avvio delle nuove attività all'interno della biblioteca comunale il Sindaco Adriano Zuccalà ha dichiarato:"La Biblioteca Ugo Tognazzi è per noi un luogo di importanza strategica. Dare la possibilità a tutti i cittadini di apprendere e documentarsi attraverso la lettura è una grande conquista, le nuove sale per i più piccoli, le postazioni rinnovate e le attività in programma, in aggiunta all'estensione degli orari di apertura, faranno sì che la biblioteca ritorni ad essere un punto centrale di tutta Pomezia. Possiamo dire di avere oggi una Biblioteca 3.0".

Le attività in programma hanno quindi saputo coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza che ha risposto positivamente a questa straordinaria iniziativa di riqualificazione culturale, Quattro Torri è quindi orgogliosa di poter divulgare la disciplina scacchistica in un contesto così importante e prezioso per l'intera comunità pometina.

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per la migliore navigazione degli utenti.