FSI - Federazione Scacchistica Italiana FID - Federazione Italiana Dama FIGG - Federazione Italiana Gioco Go FNGO - Federazione Italiana Gioco Othello UISP Scacchi CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale CSAIn - Centri Sportivi Aziendali Industriali
Data e ora:

Record di partecipazione ai Campionati Regionali Lazio U16 2019

Ben 25 i giovani scacchisti di Quattro Torri che hanno preso parte al Campionato Regionale Giovanile del Lazio che si è tenuto domenica 5 maggio a Ladispoli.

 

I nostri giocatori si sono cimentati con impegno, facendo del loro meglio per ben figurare, in 5 categorie: U8, U8F, U10, U12 e U14. Prima di passare al dettaglio di ciascun torneo, vogliamo fare i complimenti a tutti i nostri atleti per il comportamento impeccabile e sempre all'insegna della lealtà e della sportività, valori per noi primari ed imprescindibili, e un grosso applauso a tutti i debuttanti, cioè coloro che per la prima volta affrontavano un torneo di così alto livello, che attraverso le sconfitte, siamo certi, acquisiranno l'esperienza necessaria per ottenere in futuro vittorie e soddisfazioni.

U8: Nicolas Nassa non riesce a bissare il successo ottenuto ai Provinciali, incappando in una sconfitta all'ultimo turno in posizione molto superiore, ma chiude con un comunque ottimo secondo posto e avrà modo di rifarsi presto ai prossimi Campionati Italiani di Salsomaggiore (7-14 luglio). Buonissimo torneo anche di Luca Pizzala che chiude al 7° posto arrivando a giocare in seconda scacchiera all'ultimo turno, l'anno prossimo potrà riprovarci nella stessa categoria.

U8F: L'unica nostra rappresentante femminile, la piccola Giada Panella, classe 2012, già qualificata ai prossimi Campionati Italiani, chiude il torneo al 7° posto e anche lei ci potrà riprovare il prossimo anno, ci auguriamo in compagnia di molte altre nostre allieve.

U10: Tanti i giocatori di Quattro Torri in questa categoria nella quale potevano gareggiare i nati nel 2009 e nel 2010. Torneo in crescendo per Massimo Franco che dopo la sconfitta iniziale, forse frutto dell'emozione, inanella 4 vittorie di fila chiudendo con un ottimo 4° posto. Buonissimo torneo per Francesco Saverio Leone che chiude il torneo al 6° posto con 3 punti e mezzo; con gli stessi punti il fratello Alexander, apparentemente a sorpresa, al suo secondo torneo in assoluto, si piazza al 9° posto: peccato per il matto subìto al primo turno che ha messo immeritatamente fine ad una partita nella quale era riuscito ad ottenere un buon vantaggio al cospetto di un avversario di maggiore esperienza. Dal 14° al 16° posto con 3 punti, alla loro prima partecipazione in un torneo di così alto livello, 3 allievi della Scuola Regina Margherita, nell'ordine Diego Panvini, Michele Ambrosanio e Davide Signorile. 2 punti per Gabriele Lattanzi, che chiude al 20° posto, così come Andrea Iorfida, Giulio Zacchia e Alessandro Alioto. Un solo punto per Francesco Pizzala, Diego Sicari, Gabriele Simonetti e Nicola Barra che avranno l'obbligo di riprovarci con più attenzione e fiducia.

U12: La "finale" dei Provinciali va in scena al secondo turno e questa volta risulta vincitore, dopo una partita entusiasmante e dalle alterne vicende, Lorenzo Franco che a fine torneo chiude con un fantastico secondo posto con 4 punti, gli stessi punti di Edoardo Panella che si piazza invece al 4° posto. 2 punti per Fabiano Giugliano, che patta gli ultimi 2 incontri, e per Luca Di Paolo che chiudono rispettivamente al 17° e 23° posto.

U14: In un torneo con la partecipazione di giocatori di livello assoluto (due 1N e due 2N), ottimo ritorno all'attività agonistica da parte di Alessandro Colloca, per lui 6° posto grazie a 3 convincenti vittorie. Damiano Giannandrea, Alessandro Costanzo ed Edoardo Vinci, questi ultimi due alla loro prima esperienza, si piazzano rispettivamente al 13°, 14° e 16° posto.

Chiudiamo con il consueto ringraziamento ai genitori per il sostegno dimostrato e la pazienza.

Prossimo appuntamento: Campionati Italiani Giovanili di Salsomaggiore dal 7 al 14 luglio!

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per la migliore navigazione degli utenti.