FSI - Federazione Scacchistica Italiana FID - Federazione Italiana Dama UISP Scacchi FIGG - Federazione Italiana Gioco Go FNGO - Federazione Italiana Gioco Othello
Data e ora:

Intelligenze multiple e Scacchi: un percorso culturale e multidisciplinare (Roma, 09/05/2019)

L'Hotel Majestic ha ospitato nella serata di ieri l'evento: "Intelligenze multiple e Scacchi: un percorso culturale e multidisciplinare", organizzato dal nostro Consigliere Maurizio Chiamori, in qualità di relatore, e patrocinato da Manta Projekt e ASD Quattro Torri

La conferenza che si è tenuta nella meravigliosa e lussuosa cornice della Sala Verdi del Majestic di Via Veneto ha avuto il merito di sottolineare le valenze formative ed artistiche degli Scacchi, consentendo ai partecipanti di vivere un viaggio attraverso la letteratura, pittura, cinematografia, musica, ecc... Gli Scacchi e le intelligenze multiple sono stati assoluti protagonisti della serata e hanno visto numerosi richiami al mondo scolastico e divulgativo, tema estremamente caro a Quattro Torri che ormai da oltre venti anni realizza corsi e progetti a favore di tantissime realtà sociali.

Molteplici sono stati i richiami alle valenze didattiche degli Scacchi durante l'intervento di Maurizio che ha messo in risalto, in particolare, il miglioramento dell'attenzione, della concentrazione e della memorizzazione, capacità di analisi e previsione, capacità di gestione delle emozioni e rispetto delle regole. Tornando sempre all'universo scolastico, Chiamori ha messo in evidenza anche l'importante aspetto sociale e culturale che gli scacchi possono avere nell'ambito della prevenzione o del contrasto al fenomeno dell'abbandono scolastico o del bullismo, mettendo in risalto i miglioramenti degli studenti che praticano quotidianamente o settimanalmente questa disciplina.

Al termine della conferenza Quattro Torri ha donato a tutti i partecipanti una copia di "Rarità Scacchistiche", un medley, come lo ha definito Maurizio, per chi ha voglia di appassionarsi a questo fantastico gioco. L'ASD Quattro Torri ringrazia Maurizio per la splendida opportunità e per averci resi partecipi di un'esperienza davvero unica e formativa!

© 2016 - 2019 ASD Quattro Torri - C.F. 96360010589 | Sitemap | Cookie policy | Webmaster: Alessio Richichi

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per la migliore navigazione degli utenti.