FSI - Federazione Scacchistica Italiana FID - Federazione Italiana Dama UISP Scacchi FIGG - Federazione Italiana Gioco Go FNGO - Federazione Italiana Gioco Othello
Data e ora:

Leonardo Vilona corsaro a Lavinio, al giovane romano il 15° Trofeo Boccione

Silvio “Boccione” Colantuono ha compiuto 90 anni, fu lui a portare a Lavinio Mare la magia del gioco degli scacchi in piazza, ASD Quattro Torri e la sua splendida famiglia lo hanno ricordato ieri durante la quindicesima edizione del Trofeo “Boccione” UISP di Scacchi e Dama che ha portato davanti alla storica pizzeria fondata nel 1961 numerosi appassionati tra esperti, esordienti e principianti di giochi della mente che si sono sfidati in diverse manifestazioni.

A vincere in solitaria il torneo “Esperti” di scacchi è stato Leonardo Vilona che ha trionfato con 3,5/4 e che ci ha rilasciato una breve dichiarazione subito dopo la fine della premiazione:
Sono molto contento del risultato e sono felicissimo per aver vinto un torneo storico e importante come quello del Boccione, per me è un onore e un piacere essere qui, ringrazio la Pizzeria “Boccione” di Lavinio e l’ASD Quattro Torri per la bellissima esperienza, gli scacchi estivi sono meravigliosi così come è stupenda la cornice di questo torneo. Il ringraziamento più grande però va a Silvio Colantuono e alla sua famiglia senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.

Leonardo Vilona
1 Vilona Leonardo vs Petrelli Fabrizio 1-0
2 Farina Saverio vs Vilona Leonardo 0-1
3 Vilona Leonardo vs Garcia Saldana Carlos 1-0
4 Mariotti Sergio vs Vilona Leonardo 1/2
  Totale 3,5/4

A completare il podio, secondo posto per il GM Sergio Mariotti e terzo posto per Francesco Vero, entrambi a 3 punti.

Nel torneo "Esordienti" vittoria eccezionale di Igor Sagratini che ha trionfato con 4/4, in un torneo molto combattuto, seguito sul podio da Mauro Cozzi e Andrea Minutoli, che hanno prevalso per spareggio tecnico a 3 punti su Gianluca Uva e Adamo Orlacchio.

Igor Sagratini
1 Iacopini Fabio vs Sagratini Igor 0-1
2 Sagratini Igor vs Michieletto Angelo 1-0
3 Sagratini Igor vs Rotelli Marco
1-0
4 Cozzi Mauro vs Sagratini Igor 0-1
  Totale 4/4

Nel torneo "Juniores", riservato a giocatori e giocatrici under 16, splendida prova di Karuna Contini che ha chiuso in testa a punteggio pieno con 4/4 mentre il secondo posto è andato ad Alessandro Colloca con 3 punti; al terzo posto si è inserito Alberto Nocca, che ha superato per spareggio tecnico Guglielmo Uva, Lorenzo Cafarotti e Antonio Michieletto, appaiati a 2 punti.

Karuna Contini
1 Contini Karuna vs Mezzetti Emanuele 1-0
2 Uva Guglielmo vs Contini Karuna 0-1
3 Contini Karuna vs Colloca Alessandro 1-0
4 Nocca Alberto vs Contini Karuna 0-1
  Totale 4/4

Per la prima volta il Trofeo Boccione ha ospitato anche il Torneo di Dama Italiana organizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Dama; una buona partecipazione di giocatori e il trionfo, nel torneo "Esperti", del maestro Giovanni Fava, con 10 punti, seguito dal maestro Emilio Liberati e da Renato Di Bella, a diversi punti di distacco dalla vetta.

Qui di seguito sono disponibili le foto di tutte le premiazioni:

Alla fine sono stati oltre sessanta i giocatori provenienti da tutto il Lazio che hanno preso parte al 15° Trofeo Boccione e che, avvolti dal calore dell’estate e dall’affetto di curiosi e appassionati che hanno affollato Piazza Lavinia per tutta la durata della manifestazione, hanno dato vita a una vera e propria festa per gli Sport della Mente, impreziosita durante la premiazione dalla presenza di Michele Gammino, noto doppiatore e attore di fama internazionale, amico di Lavinio e della Pizzeria "Boccione" e grande appassionato di Scacchi e Dama.

L’ASD Quattro Torri ci tiene a ringraziare di cuore la Pizzeria Boccione di Lavinio Mare per l’ospitalità e per il prezioso contributo, Silvio “Boccione” Colantuono e la sua famiglia per quanto fatto per gli scacchi e per la comunità scacchistica (e non solo) in tutti questi anni.Un sentito ringraziamento anche ai giocatori, genitori e appassionati presenti da ogni parte del Lazio, che si sono sfidati in un clima amichevole e di sano agonismo sotto lo sguardo attento dell’arbitro Leandro Pancrazi.

Le classifiche complete sono disponibili su Vesus al seguente link: http://vesus.org/festivals/15deg-torneo-quotboccionequot/

Le attività estive di ASD Quattro Torri sono appena iniziate, vi invitiamo a visitare il nostro calendario ufficiale per maggiori dettagli e informazioni.

FSI - Federazione Scacchistica Italiana FID - Federazione Italiana Dama UISP Scacchi CSEN CSAIn

© 2016 - 2019 ASD Quattro Torri - C.F. 96360010589 | Sitemap | Cookie policy | Webmaster: Alessio Richichi

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per la migliore navigazione degli utenti.