Venerdì 29 giugno, presso la sede dell'ASD Ostia Scacchi, si è disputato il torneo di scacchi a squadre valevole come selezione regionale del Lazio per il Trofeo CONI 2018.
Tra le undici squadre iscritte ha prevalso - secondo pronostico - la forte rappresentativa di Ostia Scacchi 1.
Per quanto riguarda la partecipazione dell'ASD Quattro Torri, i nostri giovani atleti, con eccezione della prima scacchiera spesso decisamente penalizzati dalla differenza d'età, sono stati autori di una prestazione piena di spirito sportivo e combattività. I quattro punti squadra ottenuti (su dieci, incluso il forfait) e la nona posizione nella classifica finale non rendono forse giustizia a una prestazione che li visti in vera difficoltà solo nell'incontro con i vincitori del torneo, al primo turno.
Tutti i nostri giocatori si sono messi in luce, sia pure a fasi alterne.
In prima scacchiera Daniele Lauria, contrapposto ai migliori giocatori delle squadre avversarie, ha ottenuto una bella vittoria e due notevoli partite patte, giocando con precisione e tenacia due difficili finali di partita.
In terza scacchiera, con due punti e mezzo su quattro partite, Edoardo Panella, per nulla intimorito dai più grandi e quotati avversari, è risultato sicuramente tra i nostri il giocatore più continuo e concentrato.
In seconda scacchiera Giulia Alfidi, gentilmente "prestata" ai nostri colori dall'ASD Ostia Scacchi in sostituzione della titolare Sara Beltrame, e in quarta scacchiera il giovanissimo Luca Di Paolo, hanno disputato diverse buone partite, ricche di idee e combattività, non riuscendo purtroppo a portare a risultato alcune posizioni molto favorevoli. Ambedue hanno saputo dare comunque con precisione il loro contributo al sonoro successo del secondo turno (en plein, 4-0).
La manifestazione, arbitrata da Rosario Lucio Ragonese, si è svolta in un clima sportivo e sereno, mettendo ancora una volta in luce il valore associativo ed educativo del nostro amato gioco.
Di seguito alcune foto della manifestazione.