Chi siamo

L'ASD "Quattro Torri" è un'Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel Settembre 1997 a Pomezia con l'obbiettivo di diffondere e promuovere i valori e i benefici dello Sport e del crescere insieme.

L'associazione è anche un circolo di scacchi, affiliato alla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e annovera tra i suoi iscritti giocatori di livello nazionale e internazionale, tra cui il suo ex Presidente, Sergio Mariotti, primo Grande Maestro tra gli scacchisti italiani.

L'ASD "Quattro Torri" si impegna nella divulgazione degli Sport della Mente con corsi, convegni e promozioni, anche in collaborazione con diverse scuole del Lazio, di vario ordine e grado; tra i suoi iscritti ci sono maestri che lavorano nell'ambito scolastico e istruttori ufficiali della FSI.

La mission di Quattro Torri è diffondere i valori dello Sport in più ambiti possibili, dai bambini agli anziani, con l'obbiettivo di crescere e di condividere le esperienze, conoscenze e competenze di tutti i suoi soci e simpatizzanti nel modo più ampio e completo possibile.

 

L'Associazione

 

Presidente

Marco Marcon, categoria 2N (Seconda Nazionale), è il Presidente di Quattro Torri. Grande appassionato di scacchi, cura le attività dell'Associazione nonché l'organizzazione dei tornei e delle manifestazioni QT.

 

Consiglio Direttivo

Carmine De Lisa, categoria 1N (Prima Nazionale), di professione informatico, è Vice Presidente di Quattro Torri, oltre che Istruttore Nazionale della FSI, Consigliere Regionale della FSI e Delegato Regionale dei Giocatori del Lazio, organizzatore di corsi, eventi e tornei per l’Associazione. Referente Quattro Torri su Roma per i corsi scolastici curriculari ed extracurricolari, collabora con scuole ed Enti nel Lazio e in Campania.
Alessandro Pompa è Maestro di scacchi e insegnante di Scuola dell'Infanzia. I suoi contributi all'insegnamento e all'apprendimento vanno al di là degli scacchi e dei giochi della mente e il suo lavoro è stato riconosciuto in convegni e istituti scolastici nel Lazio e in tutta Italia.
Sergio Mariotti non ha bisogno di presentazioni: è stato il primo Grande Maestro italiano (nel 1974) e Campione Italiano Assoluto nel 1969 e 1971. Ha partecipato ai tornei del circuito nazionale e internazionale fino a oggi. In Quattro Torri ha il ruolo di Direttore Tecnico.

Fabrizio Malzone, socio storico, categoria 3N (Terza Nazionale) e fondatore dell'ASD Quattro Torri, di cui è stato anche Vice Presidente.

Salvatore Tramacere, categoria 2N, membro del Gruppo Romano di Studi e di Ricerca Storica sul Gioco degli Scacchi, è specializzato nel gioco per corrispondenza (Maestro ASIGC e Correspondence Chess Expert ICCF) e cura in particolare questo settore, organizzando e seguendo l'attività delle squadre di Quattro Torri in tornei nazionali e internazionali.

Alessio Richichi, categoria 3N (Terza Nazionale), è dipendente privato e Istruttore di base FSI. In qualità di webmaster del sito QT, cura la pagina dell'Associazione; collabora e partecipa ai tornei e alle manifestazioni Quattro Torri, per la divulgazione del gioco ai principianti e ai più piccoli.

 

Istruttori

Fabio Giannandrea, 3N, Istruttore Nazionale FSI e giocatore appassionato, ha formato centinaia e più bambini in corsi curriculari ed extra-curriculari nelle scuole di Roma, oltre ai corsi scuola estivi e ai PON. Collaboratore attivo per l'organizzazione dei tornei e degli eventi QT, promuove e diffonde gli scacchi a tutti i livelli.
Mauro Scacco, categoria CM (Candidato Maestro) è Istruttore Quattro Torri da molti anni, molto attivo nel periodo 1998-2004 nei territori di Anzio, Nettuno e Aprilia. Ha dalla sua diverse partecipazioni come istruttore ai Campionati Studenteschi del Lazio, con le finali nazionali del 2001 a Silvi Marina (5° posto) e 2003 a Lignano Sabbiadoro (9° posto).
Luca Albertini, categoria M (Maestro Nazionale), Istruttore di base FSI, è giocatore ed insegnante nelle scuole dai 6 anni in su, sia in presenza che online. Impara a giocare alle scuole elementari con il M° Alessandro Pompa, si appassiona così agli scacchi, continuando a progredire anche grazie alla formazione dell'ex Presidente e fondatore QT Bruno Daccomi.

 

ASD Quattro Torri