Tre ricordi su Alvise Zichichi

(di Alessandro Pompa)

OSTIA, 1977 - Giugno: prima mia partita ufficiale, presso la bellissima sede del Circolo Scacchi Ostia di Mario Melillo: il Club della Roma, oggi Villa Papagni. Tanti giovani scacchisti imberbi in bermuda, età media 15 anni, sfidano in simultanea il Maestro Internazionale Alvise Zichichi: una sfida emozionante e di assoluto prestigio con il miglior giocatore italiano insieme a Sergio Mariotti e gli esuli ungheresi Bela Toth e Stefano Tatai. Il più scarso di tutti siede accanto al 17enne Enzo Tommasini, futuro Maestro, il più grande talento del Circolo: sono io. tenacia, concentrazione e passione sono le mie uniche doti… Ho appena studiato la Difesa Caro-Kann sul Porreca, ed è l’unica cosa che “so”… Spero che il Campione mi giochi e4, altrimenti non saprei che pesci prendere… Ed Enzo mi aiuta! Conosce tutto, anche se la Caro-Kann lui non la gioca. 1. e4, c6; 2. d4, d5; 3. Cc3, dxe4; 4. Cxe4, Af5; 5. Cg3, Ag6; 6. h4, h6; 7. Cf3, Cd7; 8. h5, Ah7; 9. Ad3, Axd3; 10. Dxd3, Dc7.

E qui il Porreca finisce, e arriva Alvise… 11. Th4!

Ma Enzo risponde… 11… e6; 12. Af4, Ad6; 13. Axd6, Dxd6

e qui Alvise dimentica di giocare 14. Ce4, De7; 15. Da3! con vantaggio. Gioca direttamente 14. Da3, e dopo 14…., Dxa3; 15. bxa3 mi vidi proporre la patta da Alvise 20 mosse più tardi, con due Pedoni in più, mentre Enzo perdeva rovinosamente dopo essersi sacrificato e distratto per me! Quant’è ingiusto il mondo…

La mia prima partita. Quella che ricorderò meglio per tutta la vita.

S. VINCENZO, 1992 – Seminario Nazionale UISP-Scacchi per Formatori di Istruttori, alla presenza del Grande Maestro Mark Tajmanov e di tanti miti degli scacchi di frontiera italiani: Ferruccio Ferucci, Filippo Maresca, Sebastiano Izzo, Ascenzo Lombardi, Andrea Raiano, Yuri Garrett, Marco Ottavi, Fabio Mariotti, Mario Albano… 

Giornata finale. Dopo aver goduto con lui della meravigliosa partita Zichichi-Spassky, in cui distrugge il mitico ex-Campione del Mondo avversario di Fischer, viene chiesto ad Alvise se considera gli scacchi più arte, scienza o sport… Il seguito è leggenda. Si concede con eleganza una sigaretta sul palco, assorto nella domanda. Aspira profondamente. Riflette. Dopo una pausa lunghissima, da una enorme nuvola di fumo, la sentenza: “Gli scacchi sono uno SPORT”.

L’ASSICURAZIONE PER GLI SCACCHI – Neo-Presidente della Federazione, Alvise pensa poco dopo a come assicurare alla F.S.I.  - ancora priva di ogni tutela - una copertura assicurativa. Il suo principale rivale e partner scacchistico è la Lega Scacchi UISP, finanziata dal più grande Ente di Promozione Sportiva Italiana – l’Unione Italiana Sport Per tutti, che si giova del suo peso enorme (milioni di tessere) per ottenere a buon prezzo un’ottima assicurazione per tutte le sue discipline sportive, Scacchi comprese. Gli viene naturale sentire il Dirigente UISP-Scacchi che meglio conosce e che lo ha invitato a San Vincenzo. Mi chiama, per avere lumi. 

Un insegnamento grandissimo. Un onore immenso per me da un gran Signore di enorme, illuminata umiltà; un Uomo di cultura che voleva il bene degli Scacchi e si metteva in gioco, fino in fondo, per questo.

GRAZIE, ALVISE

ASD Quattro Torri
dal 1997